Ricetta natalizia: paccheri ripieni di ricotta e gamberi su crema di parmigiano
Eleganti e dal gusto avvolgente, i paccheri ripieni di ricotta e gamberi su crema di parmigiano sono un'idea sfiziosa perfetta da portare in tavola in occasione del Natale. A dare una nota leggermente croccante la granella di pistacchio, che arricchisce con gusto e colore la preparazione rendendola ancora più accattivante.
Inserisci questa pietanza nel tuo ricettario e tieniti pronto a stupire gli ospiti!
Paccheri ripieni di ricotta e gamberi su crema di parmigiano con granella di pistacchi: ingredienti per 8 persone
Per la crema di Parmigiano Reggiano:
- 500 ml latte intero
- 200 gr Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare
- 50 g farina 00
- 40 g burro
- 1 cucchiaino di sale fino
- noce moscata (opzionale)
Per i paccheri ripieni di ricotta e gamberi:
- 750 g circa di paccheri
- 250 g ricotta
- una ventina di gamberi o mazzancolla già puliti
- 50 g Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
- Olio EVO q.b.
- 1 spicchio d'aglio
- scorza grattugiata di un limone non trattato
- 6-7 foglie di basilico
- granella di pistacchio q.b.
Preparazione
Per la crema di Parmigiano Reggiano:
In una casseruola antiaderente far scaldare il latte senza portarlo a bollore. In un altro pentolino far sciogliere lentamente il burro e aggiungere a pioggia la farina mescolando con la frusta.
Nel pentolino con burro e farina aggiungere poco alla volta il latte scaldato e continuare a mescolare con la frusta, sempre a fuoco basso o a piastra a bassa potenza.
Non appena il composto si è addensato, rimuovere il pentolino dal fuoco o dalla piastra e aggiungere il Parmigiano Reggiano grattugiato e un cucchiaino di sale. Mescolare con la frusta fino a ottenere una consistenza cremosa. A piacere aggiungere un pizzico di noce moscata.
Per i paccheri ripieni di ricotta e gamberi:
Versare un filo d'olio EVO in una padella antiaderente, aggiungere lo spicchio d'aglio e i gamberi e far saltare a fuoco vivo per circa 2 minuti. Dopodiché tritare i gamberi e tenerli da parte.
In una casseruola portare a ebollizione l'acqua, salare e versare i paccheri.
In una terrina aggiungere la ricotta, il Parmigiano Reggiano grattugiato, la scorza di limone, il basilico spezzettato e i gamberi tritati. Mescolare il tutto sino a ottenere un composto omogeneo, e trasferirlo in una sac à poche.
Scolare i paccheri al dente, posizionarli in posizione eretta su un tagliere, condirli con un filo d'olio e farcirli uno a uno con la sac à poche.
In ciascun piatto dei commensali distribuire al centro due o tre cucchiai di crema di parmigiano e adagiarvi una porzione di paccheri ripieni. Cospargere con un altro po' di Parmigiano Reggiano grattugiato e con la granella di pistacchi, e servire: buon primo piatto natalizio!