Aperitivo natalizio morbido e gustoso: i croissant salati
Natale con pochi invitati? Non rinunciare alla gioia dello stare insieme: ecco un'ottima idea aperitivo per dare il via ai festeggiamenti in un tripudio di morbidezza e di sapori, anche in presenza di pochi intimi.
Un consiglio: prevedi qualche porzione in più... i croissant salati vanno sempre a ruba!
Per la ricetta si ringrazia lo Chef Antonio Paolino.
Croissant salati e morbidi: ingredienti per 3 - 4 persone
- 500 g di farina 380 W
- 50 g di zucchero semolato
- 20 g di lievito di birra
- 10 g di sale
- 350 g di uova intere
- 40 g di burro
- 10 g di sale fino
- 20 g di uova intere battute
- 20 g di panna liquida
- N. 2 cucchiai di semi di sesamo bianco
- q.b. di maionese
- 200 g di stracciatella
- 20 fettine piccole di mortadella
- 2 pomodori ramati
- q.b. di sale e pepe
Procedimento
Versa le uova intere, insieme allo zucchero, all’interno della ciotola della planetaria munita di rullo. Aziona la macchina a velocità media e miscela i liquidi allo zucchero. Versa la farina, insieme al lievito e fai lavorare l’impasto per circa 15’ a velocità media.
Quando l’impasto sarà ben incordato, aggiungi il burro a pomata, poco alla volta, fino ad esaurimento, aumentando la velocità della macchina. Infine, aggiungi il sale fino e fai lavorare la macchina per un altro minuto.
Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro e fallo riposare per circa 10 minuti, quindi, coprilo con un velo di pellicola trasparente.
Trascorso il tempo, stendi l’impasto con un matterello e portalo ad uno spessore di 4.5 mm. Forma un rettangolo lungo circa 40 cm e largo circa 20 cm. Con un coltello forma triangoli la cui base dovrà essere larga circa 6 cm. Arrotola i triangolo su se stesso, allungando la punta, di volta in volta, man mano che si arrotola.
Poni i cornetti su una leccarda con carta forno o in una teglia antiaderente e fai lievitare in forno con luce accesa per almeno 60’.
Dopo la lievitazione, cuoci in forno pre riscaldato a 180 gradi C per circa 25’.
Taglia i cornetti a metà e farciscili con gli ingredienti indicati in ricetta... oppure puoi sbizzarrirti con la tua fantasia.
Buon aperitivo natalizio!