Frutta alla griglia: 3 ricette che non ti aspetti
Sei un appassionato di grigliate? Il suono dello sfrigolio, il calore delle braci, i profumi della carne ti mandano in visibilio? Dal Nord Europa all'area del Mediterraneo fino agli USA, sei in buona compagnia!
Ma la carne non è l'unica protagonista del BBQ; anche la frutta si presta alla perfezione per questa tipologia di cottura, purché con alcune accortezze. Ecco allora i nostri suggerimenti per cucinare della buonissima frutta alla griglia, e tre ricette gustosissime da sperimentare subito!
Frutta alla griglia, per un tocco di freschezza alla tua estate
Moda? Rivoluzione? Sovversione? Niente di tutto questo!
Grigliare la frutta è una scelta efficace e divertente che permette di potenziare le proprietà aromatiche di questi irrinunciabili prodotti della natura, nonché dare vita a dessert innovativi e a pairing inusuali per valorizzare pietanze di carne, pesce e verdure.
È così che ananas, pesca, albicocca, mango, prugna, melone, fragola ma anche anguria, kiwi, uva, banana si trasformano assumendo nuove consistenze e sfumature ed esplodendo in un tripudio di sapori grazie al processo di affumicatura tipico del barbecue.
Un'idea di partenza che apre a un infinito mondo di varietà: la frutta grigliata può essere infatti sia servita così com'è, sottoposta a diversi metodi di aromatizzazione e marinatura, sia offerta in vari abbinamenti che ciascuno può sperimentare a proprio piacimento.
Il primo consiglio è quello di partire da frutti sodi: un frutto troppo morbido e maturo con il calore rischierebbe di sfaldarsi.
Come secondo consiglio invitiamo a sbizzarrirsi con le erbe aromatiche, che con la frutta si combinano alla perfezione... purché si individui quelle adatte al sapore specifico.
Vediamo ora tre ricette che puoi iniziare già da ora a mettere in pratica con gli amici!
Ricetta di frutta alla griglia: spiedini di frutta
Grande classico estivo dal tocco rinfrescante, gli spiedini di frutta sono sempre apprezzatissimi. Una volta che hai tagliato la frutta a tocchetti e l'hai spiedata, puoi farla cuocere sulla griglia a una temperatura attorno ai 180°-200° fino a che si sia ben caramellata. La comparsa dei segni della griglia sulla frutta indicano che la cottura è adeguata: puoi togliere gli spiedini e servirli agli ospiti!
Suggerimento: se usi i bastoncini in legno, prima di adagiarli sulla griglia lasciali immersi nell'acqua per circa 15 - 20 minuti. Questo passaggio aiuterà a mantenere umido il legno ed evitare che si bruci.
Insalata con burrata, pomodorini e pesche grigliate
Ti presentiamo ora una pietanza sfiziosa perfetta per la stagione più calda, velocissima da preparare e ideale da proporre sia come antipasto che come secondo piatto.
Protagonista è la burrata, formaggio fresco a pasta filante originario della Puglia e oggi facilmente reperibile nei supermercati di tutta Italia, che colpisce per la sua estrema morbidezza e per il suo cuore tenero.
Vediamo ora come procedere. In un piatto unisci insalata, pomodorini - ciliegini, datterini, piccadilly... - e, per un ulteriore nota estiva, i ravanelli. Posiziona nel piatto la burrata e decorala con qualche fogliolina di basilico. Seleziona delle pesche sode, tagliale a fette grossolane e grigliale per cinque minuti. Aggiungi un po' di aceto balsamico: et voilà, il piatto è servito!
Se desideri presentare questa ricetta come piatto unico, ti consigliamo di abbinarla ad alcune fettine di prosciutto crudo.
Pollo all'hawaiana con ananas grigliato
Irrinunciabile per gli amanti di piatti leggeri a base di carne e appassionati dei sapori esotici, il pollo all'hawaiana con ananas alla griglia è pronto in pochi minuti e può essere sia impiattato, sia servito come spiedino con l'aggiunta di peperone o di cipolle.
Molto importante è la marinatura del pollo, che si ottiene lasciando le fettine o i bocconcini a riposare un paio d'ore, possibilmente sottovuoto, in un gustoso mix composto da ketchup, salsa di soia, zucchero di canna, zenzero, olio evo, pepe nero, succo di limone e sale. Nel frattempo tagliare l'ananas a fette e preparare la verdura di accompagnamento.
Grigliare il pollo fino a quando diventa ben cotto e l'ananas, avendo cura di girare le fette ogni 2 / 3 minuti. Servire immediatamente e... buon appetito!
Conosci altre ricette di frutta alla griglia? Condividile con le nostre community su Facebook e Instagram!