Dolce di San Valentino: ricetta romantica per sorprendere il partner
Quest'anno per San Valentino hai in mente di meravigliare la tua amata metà con una merenda al calduccio nella vostra casa, oppure con una cenetta romantica preparata interamente da te? Abbiamo selezionato per l'occasione il dolce perfetto per una ricorrenza così speciale: il tortino rosso con cuore caldo guarnito con fragole!
Tortino rosso con cuore caldo: ingredienti per 4 tortini
- 2 uova
- 100 gr zucchero semolato
- 120 gr cioccolato bianco (tavoletta)
- 80 gr burro
- 50 gr di farina 00
- 6 gr di cacao
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 cucchiaino di colorante rosso
- zucchero a velo
- 8 fragole per guarnire
- foglioline di menta (opzionale)
Preparazione
In una boule montare insieme tuorli e albume fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere lo zucchero e il cioccolato bianco e il burro appena sciolto in un tegame.
Aggiungere il cacao, la farina, il colorante e l'essenza di vaniglia e mescolare fino a che il composto diventa di un bel colore rosso dalla consistenza omogenea. Dopodiché versare il composto in 4 stampini imburrati e leggermente infarinati.
Infornare i tortini in forno preriscaldato a 190° e far cuocere per 13-15 minuti circa. Quando si vedrà comparire una leggera crosticina sui bordi e al suo interno il composto preserva la sua morbidezza, è il momento di rimuovere gli stampini dal forno.
Lasciar riposare i tortini per circa 2 minuti, poi distribuirli su un piatto capovolgendo lo stampino. Spolverizzare con dello zucchero a velo, aggiungere per ogni tortino un paio di fragole a pezzetti e un paio di foglioline di menta, e servire il dolce ben caldo.
Ed eccovi pronti a lasciarvi inebriare, in questa giornata che celebra il vostro amore, da uno squisito apostrofo rosa!