Festa del papà: curiosità e idee regalo— Primecook - Pentole Antiaderenti di Alta Qualità Salta al contenuto
made in italy
consegna

Consegna Gratuita in Italia da 90€ Spedizione in 24/48 ore.

Festa del papà: curiosità e idee regalo

Festa del papà: curiosità e idee regalo

Il 19 marzo torna la festa del papà, una delle ricorrenze più amate dell'anno. Una giornata ricca di gioia che celebra il primo di tutti gli eroi della nostra vita: il caro, adorato papà!

Ma sapevi che non tutti i Paesi la festeggiano a marzo? E che in Italia, a seconda delle zone, è usanza preparare piatti tipici dedicati al papà? Scopri insieme a noi alcune curiosità sulla festa del papà!   

Linea Smeralda

Festa del papà: alcune curiosità

1) Perché in Italia la festa del papà si festeggia il 19 marzo?

Nei Paesi di tradizione cattolica come Italia, Spagna e Portogallo, la festa del papà cade il 19 marzo in onore di San Giuseppe, "padre di tutti i padri" nonché padre di Gesù.

2) Nelle altre nazioni quando si festeggia questa ricorrenza?

Paese che vai, usanza che trovi: negli Stati Uniti, nella maggior parte dei Paesi dell'America Latina, in Messico ma anche in Cina, Francia e Regno Unito la festa del papà si festeggia la terza domenica di giugno; in Belgio e in Austria la seconda domenica di giugno; in Russia a ottobre; in Svezia, Norvegia e Finlandia a novembre.

3) Quali sono i piatti tipici italiani della festa del papà?

Sono soprattutto... dolci! 

Innanzitutto pensiamo alle famosissime zeppole di San Giuseppe originarie di Napoli; si tratta di bignè fritti ripieni di crema pasticcera, con sulla sommità un’amarena sotto spirito. Altri dolci tipici di questa ricorrenza sono le frittelle di riso (Toscana e Umbria), le Sfinci di San Giuseppe (Sicilia), le Raviole di San Giuseppe (Bologna).

Le nostre idee regalo per la festa del papà

Tuo papà è un appassionato di cottura alla griglia e BBQ? Carne, pesce, verdure e "carbonella e bricchette" sono le sue specialità? Regalagli gli strumenti giusti per effettuare degli ottimi tagli!

Novità assoluta nel mercato della coltelleria artigianale italiana, i coltelli della linea Anthracite di Primecook offrono un taglio professionale perfetto per ogni materia prima e pietanza, mantenendo intatte le proprietà organolettiche degli alimenti e preservando i sapori autentici... che fanno la differenza in tavola!

Come idea regalo per la festa del papà ti suggeriamo:

E per servire le bistecche mantenendole al caldo senza mandare avanti la cottura, quale migliore soluzione del nuovissimo tagliere in Paperstone® completo di elegante porta tagliere!

Per il tuo papà scegli il meglio, scegli la qualità Made in Italy dei coltelli artigianali e degli accessori Primecook!

Linea Anthracite

Coltelli, pentole e accessori Primecook a prezzi scontati: iscriviti alla newsletter!

Vuoi acquistare coltelli da cucina professionali 100% italiani, pentole con frase personalizzata e accessori da cucina Primecook a prezzi scontatissimi?

Iscriviti alla newsletter e riceverai via e-mail uno sconto speciale da utilizzare subito nel nostro e-shop!

Per qualsiasi domanda scrivi a support@prime-cook.it 

Articolo Precedente Coltelli da cucina: 7 errori da non fare
Prossimo Articolo Ricetta: torta mimosa, il dolce simbolo per la festa della donna
Italiano
Italiano