Vacanze estive, come coinvolgere i ragazzi ai fornelli?— Primecook - Pentole Antiaderenti di Alta Qualità Salta al contenuto
made in italy
consegna

Consegna Gratuita in Italia da 90€ Spedizione in 24/48 ore.

Vacanze estive, come coinvolgere i ragazzi ai fornelli?

Vacanze estive, come coinvolgere i ragazzi ai fornelli?

Le vacanze estive rappresentano per migliaia di bambini e ragazzi una bella occasione per rilassarsi, godere dell'aria aperta, visitare posti nuovi, divertirsi con famigliari e amici. Vivere le giornate senza le incombenze tipiche del periodo scolastico è inoltre un prezioso stimolo per sperimentare e dedicarsi a nuove attività, con tantissime occasioni per ogni età.

Tra gli ambiti in cui i fanciulli amano cimentarsi vi è la cucina: un mondo variegato che spazia dagli ingredienti alle ricette, dalle tecniche agli utensili, vissuto quotidianamente tra le mura domestiche e che proprio d'estate può trovare più spazio grazie a maggiore tempo a disposizione e la possibilità di creare pietanze fresche, semplici e veloci. 

Ma come possono nel concreto genitori, nonni, zii, baby sitter coinvolgere attivamente i ragazzi ai fornelli? Ecco alcune idee!

Corsi estivi per ragazzi: cooking summer camp

Sono molte le realtà che organizzano campus estivi di cucina per bambini e ragazzi. Si tratta di interessanti iniziative, della durata variabile da poche ore a qualche giorno, che consentono di mettersi alla prova ai fornelli e fare "squadra" con altri coetanei, sotto la supervisione di guide adulte.

Ai laboratori tematici si affiancano incontri con Chef, giochi, rapide gite ai mercati o nei supermarket e brevi lezioni teoriche. Un ensemble molto utile non solo per prendere dimestichezza con cibi e ricette, ma anche per apprendere alcune delle dinamiche che governano il settore dell'alimentazione, imparare a comprendere le differenze e rispettare il prossimo, e ovviamente socializzare!

bamnini che si divertono cucinando

Un'estate in cucina guidati dalla saggezza dei nonni

Molti di noi custodiscono nel cuore i momenti passati in cucina insieme ai propri nonni, per dare vita alle pietanze tipiche dei territori d'appartenenza tra tecniche tramandate di generazione in generazione... e piccoli segreti di famiglia.

Il tempo insieme ai nonni è un dono da fare ai nostri figli, che oltre a essere accuditi amorevolmente mentre siamo al lavoro potranno dilettarsi a suon di farine e altre materie prime presenti in ogni tradizione locale, con quel tocco di maestria che rende ciascuna preparazione realizzata dai nonni unica nel suo genere!

Avvicinarsi in sicurezza ai diversi metodi di cottura

E se da un lato ci sono i nonni fedelmente legati a fornelli a gas, pentoloni e forno, dall'altro ci siamo noi genitori generalmente più inclini ad accogliere le novità che arrivano da ogni parte del globo.

Possiamo allora ritagliarci del tempo libero per introdurre i nostri ragazzi alla varietà dei metodi di cottura, e far sì che possano affiancarci in sperimentazioni, da eseguire sotto la nostra supervisione in massima sicurezza.

Dalle piastre a induzione al forno a vapore, dalla tradizionale griglia all'universo dei bbq con affumicatori, kamando etc c'è solo da sbizzarrirsi, ricordando che il fuoco affascina i ragazzi: facciamo attenzione!

bambini che cucinano

E ora... largo alla fantasia!

Un'altra modalità istruttiva per coinvolgere i nostri figli e nipoti in cucina è quello di dare a loro la responsabilità e l'onore di creare in autonomia delle ricette facili. In che modo?

Stimoliamoli a ragionare su una preparazione, con ingredienti di loro gradimento: possono anche prendere spunti da riviste o da internet, oppure chiederci un consiglio. Per iniziare può andare benissimo un'insalata, magari con una vena creativa, oppure un piccolo dolce. Dopodiché mettiamo a disposizione i vari alimenti e gli utensili necessari, e semplicemente... lasciamoli lavorare!

Si sporcheranno? Sì! 
Sporcheranno tutta la cucina? Sì!
Puliranno? Sì, possibilmente con il nostro supporto!

Ma cos'è la noia del pulire, a fronte di un'impagabile soddisfazione?

Buon divertimento a tutta la famiglia: perché cucinare è un'esperienza arricchente a qualsiasi età! 

Articolo Precedente Ricetta di fine estate per una spaghettata in compagnia
Prossimo Articolo Frutta alla griglia: 3 ricette che non ti aspetti