Giornata Mondiale dell'Ambiente: 5 cose che possiamo fare tutti i gior— Primecook - Pentole Antiaderenti di Alta Qualità Salta al contenuto
made in italy
consegna

Consegna Gratuita in Italia da 90€ Spedizione in 24/48 ore.

Giornata Mondiale dell'Ambiente: 5 cose che possiamo fare tutti i giorni

Giornata Mondiale dell'Ambiente: 5 cose che possiamo fare tutti i giorni

Il 5 giugno 2022 si celebra la Giornata dell'Ambiente, quest'anno dal tema #OnlyOneEarth. 

Istituita nel 1974 dall'Assemblea Generale dell'ONU, la ricorrenza 2022 avrà come Paese ospitante la Svezia, capofila delle iniziative che hanno l'obiettivo di richiamare la popolazione all'importanza di riscoprire un vivere sostenibile, in armonia con la natura.

Perché... c'è solo una Terra.

Giornata Mondiale dell'Ambiente: il sito ufficiale.

Giornata Mondiale dell'Ambiente: come possiamo contribuire?

"Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore”, diceva Madre Teresa di Calcutta.

Come possiamo allora noi, nel nostro quotidiano, contribuire alla salvaguardia dell'ambiente e dell'ecosistema naturale? Ecco 5 consigli molto semplici, alla portata di tutti:

1) Non sprecare risorse naturali

Chiudere l'acqua mentre ci si lava i denti o ci si sposta per qualche secondo dal lavandino sono le prime, sane abitudini che ciascuno di noi dovrebbe far proprie sin da piccolo. Sono sufficienti queste piccole azioni per risparmiare decine di litri di acqua al giorno: se moltiplichiamo questa cifra per il numero di persone che abitano il pianeta, quanta acqua risparmieremmo? 

2) Preferire gli spostamenti a piedi o in bicicletta

Quante volte scegliamo di spostarci in automobile puramente per pigrizia? Anche per tratti che potremmo tranquillamente percorrere a piedi, in bicicletta o adesso con i gettonatissimi monopattini.

Basta un piccolo cambio di mentalità e tutto sarà più bello e salutare: muoversi a piedi o in bici fa bene al fisico e alla mente, ci permette di ammirare meglio i paesaggi che ci circondano e di allontanarci dallo stress riscoprendo la bellezza della calma e del tempo che scorre lentamente.

3) Moderare la velocità dell'automobile

Sapevi che possiamo aiutare l'ambiente anche mentre viaggiamo in automobile? Ebbene sì: avere un piede leggero sull'acceleratore ed effettuare manovre dolci è la chiave segreta per ridurre notevolmente le emissioni di CO2 e... fare felice il portafoglio! 

Te ne accorgi facilmente in autostrada: hai mai notato quanto carburante risparmi se mantieni la velocità di 110 anziché 130 km/h?

4) Parola d'ordine: riciclare!

Sebbene la sensibilità al tema del riciclo sia cresciuta molto, sono ancora troppe le persone che non effettuano la raccolta differenziata o, peggio ancora, gettano i rifiuti ovunque capiti.

Quasi tutti i Comuni italiani sono ormai strutturati con un ottimo sistema di raccolta differenziata, per gran parte porta a porta: una vera comodità, se ben ci pensiamo! Perché non sfruttarlo?

5) Plastica addio

Sebbene la plastica faccia parte della nostra quotidianità, sono in forte crescita le alternative a nostra disposizione. Pensiamo alle borracce termiche in acciaio inox acquistabili online con pochi euro, o alla possibilità di farsi consegnare a casa dell'acqua in bottiglie di vetro anziché ricorrere alle confezioni di plastica del supermercato.

Oggi dire addio alla plastica è molto più semplice rispetto a qualche anno fa: approfittiamone! 

L'impegno sostenibile di Primecook

Primecook è da sempre un'azienda eco-friendly!

Dalle pentole antiaderenti di altissima qualità senza nichel e metalli pesanti realizzate in Italia con processi sostenibili, ai nuovissimi coltelli e taglieri artigianali della linea Anthracite con manici e intero tagliere realizzati in materiale ecologico brevettato Paperstone®, il nostro impegno nei confronti dell'ambiente è concreto e trasparente, e ci rende orgogliosi di ciò che facciamo.

Per qualsiasi informazione contattaci senza impegno.

#OnlyOneEarth

Articolo Precedente Ricetta di inizio estate: melanzane alla pizzaiola
Prossimo Articolo Grigliata di primavera: Sua Maestà Pulled Pork!