Ricetta di primavera: fusilli con crema di piselli e speck croccante— Primecook - Pentole Antiaderenti di Alta Qualità Salta al contenuto
made in italy
consegna

Consegna Gratuita in Italia da 90€ Spedizione in 24/48 ore.

Ricetta di primavera: fusilli con crema di piselli e speck croccante

Ricetta di primavera: fusilli con crema di piselli e speck croccante

La primavera è tornata con il suo tripudio di profumi, colori e sapori. Un'immensa gioia che spalanca le porte a un lungo periodo tutto da vivere da affrontare carichi di energia e, perché no, pensando già alle vacanze estive!

Per un inizio scoppiettante di stagione abbiamo selezionato una ricetta che piace tanto anche ai bambini: fusilli con crema di piselli e speck croccante. Sei pronto ad allietare la tavola primaverile di famiglia?

fusilli piselli e speck

Piselli, i legumi che tutti i bambini adorano

Prima di addentrarci nel vivo della ricetta vediamo i benefici che i piselli garantiscono al nostro organismo, in particolare a quello dei più piccoli... che dei piselli sono solitamente ghiottissimi!

Iniziamo col dire che i piselli sono un alimento molto completo che racchiude in pochi grammi proteine vegetali, carboidrati e fibre. Tra le altre proprietà benefiche dei piselli segnaliamo la presenza di vitamina C, potassio, fosforo, acido folico, magnesio, calcio e, in misura minore, di sodio, ferro e zinco. 

Dal ridotto contributo calorico, i piselli favoriscono lo sviluppo del feto per le donne incinte, il funzionamento ottimale del metabolismo, la protezione di ossa e denti, il mantenimento sotto controllo del colesterolo nel sangue. Inoltre agevolano la diuresi, disintossicano e sono molto digeribili.

Da preferire i piselli freschi, che apportano solo 80 kcal ogni 100 gr.

Ricetta fusilli con crema di piselli e speck croccante: ingredienti per 4 persone

  • 320 g fusilli
  • 300 g di piselli sgusciati
  • 1 scalogno
  • acqua 500 ml
  • speck a dadini
  • olio evo qb
  • sale qb
  • pepe qb
  • formaggio grattugiato

Preparazione

Sbollentare i piselli in acqua salata e raffreddarli in acqua e ghiaccio. Frullarli insieme allo scalogno e lasciare il composto da parte. Nel frattempo rosolare i cubetti di speck in un tegame antiaderente basso fino a farli diventare ben dorati.

Cuocere i fusilli in abbondante acqua salata fino a farli diventare al dente. Versare la crema di piselli in una casseruola antiaderente insieme a un filo d’olio e scolarvi la pasta portando a termine la cottura. Aggiustare di pepe e guarnire con i cubetti di speck ben croccanti. Servire in tavola.

E che un ottimo pranzo di primavera in famiglia abbia inizio! 

 

Buon appetito

 

Articolo Precedente Migliori accessori per BBQ: i 5 must have dell'anno
Prossimo Articolo Ceppo portacoltelli magnetico, eleganza e igiene per la tua cucina