Pentole professionali con fondo 100% acciaio: tutti i plus— Primecook - Pentole Antiaderenti di Alta Qualità Salta al contenuto

qualità artigianale

made in italy

Rating

5/5

|

Recensioni

3030

Per tutti gli ordini ricevuti dal 13/8 in poi verranno evasi a partire dal 21/8 ☆ ☆ ☆ ☆ ☆ Rating 5.0 | Recensioni 2,817
consegna

Consegna Gratuita in Italia da 90€ Spedizione in 24/48 ore.

Pentole professionali con fondo 100% acciaio: tutti i plus

Pentole professionali con fondo 100% acciaio: tutti i plus

Quando si acquistano pentole e padelle, i primi fattori che si tende a valutare sono solitamente il materiale della superficie di cottura (acciaio, antiaderente, ghisa, rame…) e la presenza o meno di sostanze nocive come PFAS, metalli pesanti, nichel. Poco considerato è invece un elemento fondamentale, ovvero il fondo, cioè la parte a diretto contatto con la fonte di calore.

Vediamo quanto il fondo influisce sulla qualità complessiva della pentola, e come poter riconoscere un prodotto realmente valido.

Pentole e padelle: l'importanza del fondo

Il fondo di una pentola influisce in maniera determinante sulla qualità della cottura. È da lì, infatti, che il calore si trasmette agli alimenti: un fondo ben progettato garantisce una distribuzione uniforme, evita punti troppo caldi e assicura cotture più precise in minor tempo.

Altri aspetti importanti da considerare relativamente ai fondi delle pentole sono:

  • Spessore: fondi più spessi accumulano meglio il calore e lo rilasciano gradualmente, con maggiore stabilità e minor eventualità di deformazione nel tempo
  • Compatibilità: la struttura e il materiale influenzano l’idoneità a diverse tipologie di cottura (gas, vetroceramica, induzione)
  • Efficienza energetica: un fondo di qualità velocizza il riscaldamento e riduce le dispersioni di calore
  • Finitura: un fondo perfettamente piatto assicura il massimo contatto con la fonte di calore, e limita il rischio di danneggiare il piano cottura.

Valutare attentamente il fondo non significa quindi solo scegliere una pentola più solida, ma assicurarsi prestazioni migliori in cucina, risparmio energetico e una maggiore longevità del prodotto.

Primecook adotta i fondi full induction 100% acciaio

Da tempo abbiamo scelto di dotare le nostre pentole e padelle di un fondo ad alto spessore completamente in acciaio, progettato per offrire prestazioni superiori e la massima efficienza energetica.

Questa evoluzione comporta:

  • Maggiore conducibilità termica: il calore si distribuisce in modo più uniforme sull’intera superficie, evitando zone fredde o surriscaldate
  • Tempi di cottura ridotti: la pentola raggiunge prima la temperatura ideale, con un concreto risparmio di tempo
  • Perfetta stabilità: il fondo spesso mantiene la temperatura costante, garantendo una cottura precisa e senza sbalzi termici
  • Compatibilità totale: la tecnologia full induction rende le pentole adatte a qualsiasi piano di cottura, con efficienza massima su quelli a induzione
  • Efficienza da record: nei test le nostre pentole hanno registrato un risparmio di 1 minuto nel Time to Boil rispetto ai fondi tradizionali (disco incluso con tagli e impact con tagli). Un risultato reso possibile dalla microfusione di acciaio e alluminio anche nella parte iniziale della parete verticale.

Altro grande traguardo è il perfetto funzionamento con induttori di diametro diverso rispetto a quello della pentola: ad esempio, una padella Ø24 cm si attiva senza problemi su un induttore Ø21 cm, mantenendo ottimi valori di efficienza grazie all’elevata quantità di acciaio. Le padelle con fondo non pieno, al contrario, non dispongono di materiale sufficiente per attivare i sensori dell’induzione.

Il risultato? Cotture più omogenee, naturali ed efficienti, con un notevole risparmio di energia e un’esperienza in cucina ancora più piacevole.

Hai dubbi o domande? Contattaci!

Prossimo Articolo Ricetta antipasto di Natale: cestini di grana con prosciutto crudo, stracciatella e puntarelle