Pentole tossiche: 5 reali pericoli per la salute— Primecook - Pentole Antiaderenti di Alta Qualità Salta al contenuto
made in italy
consegna

Consegna Gratuita in Italia da 90€ Spedizione in 24/48 ore.

pillole medicine

Pentole tossiche: 5 reali pericoli per la salute

Il cibo, lo sappiamo, è il carburante del nostro corpo. Fare il "pieno" di sostanze non compatibili alla lunga può comportare un inceppamento di tutto il meccanismo, quella macchina perfetta e delicata che la natura ci ha donato.

Concetti sentiti e risentiti, che tuttavia acquisiscono sempre più rilevanza alla luce del crescente interesse nei confronti del bio-salutismo tanto caro alle nuove generazioni. Una sensibilità ben recepita dal mercato, come dimostrano le tante alternative incentrate sul tema del viver sano e meglio che ogni giorno popolano i nostri media.

Cucinare sano: dalla spesa alla preparazione

Chissà quante volte hai cercato in Google informazioni su cibi buoni e cibi cattivi e ti sei trovato di fronte a migliaia di articoli - tutorial, spesso con opinioni contrastanti. Se è vero che esistono estremismi e c'è addirittura chi ritiene nocive alcune verdure, in linea generale tutti gli esperti suggeriscono di consumare cibi freschi e di stare lontani il più possibile da merendine, bibite gassate, eccessi di carboidrati, preparati a lunga a conservazione.

La spesa è dunque il primo, importante filtro di cosa entra o non entra nelle nostre dispense: e poi cosa succede?

donna che fa la spesa al supermercato

Prima di tutto possiamo affinare le nostre tecniche di taglio e preparazione seguendo i consigli di autorità nel campo, come quelli raccolti da Dario Bressanini nei suoi 3 best seller "La scienza delle verdure", "La scienza della carne" e "La scienza della pasticceria". 

Altrettanto e forse ancora più importante è il dotarsi di strumenti da cucina che siano completamente atossici: posate, mestoli e soprattutto pentole di comprovata qualità e provenienza che ci garantiscono una preparazione e consumazione salutare dei cibi senza arrecare danni all'organismo.

Pentole tossiche e rischi per la salute

Ti piace andare a caccia di pentole imperdibili dall'offerta super scontata? Fai attenzione! Pentole e padelle hanno una grossa responsabilità: trasformare definitivamente il cibo prima che questo venga ingerito. 

L'acquisto di pentolame sbagliato è molto frequente e avviene quasi sempre in modo inconsapevole: basta entrare in un negozio di casalinghi e farsi attirare dal prezzo conveniente per concludere un presunto affare che tuttavia alla lunga si può rivelare particolarmente controproducente. Tantissime pentole, soprattutto quelle low cost, contengono infatti metalli pesanti e altre sostanze tossiche (non sempre dichiarate) che comportano gravi rischi per la salute. Ecco un elenco dei più diffusi.

Colesterolo

Come riportato nel prestigioso magazine online americano WebMD, un'eccessiva esposizione a sostanze chimiche utilizzate nella fabbricazione di pentole antiaderenti e prodotti impermeabili e resistenti alle macchie potrebbe aumentare i livelli di colesterolo nei bambini.

prelievo sangue

La notizia si basa su uno studio che ha coinvolto 12.000 bambini americani cui sono stati testati i livelli ematici di PFOA e PFOS. I ricercatori hanno osservato che i bambini con i più alti livelli di queste due sostanze chimiche tossiche avevano anche maggiori probabilità di avere livelli particolarmente elevati sia di colesterolo totale che di colesterolo LDL, quello "cattivo".

Clicca qui per leggere l'articolo completo (in lingua inglese).

Problemi alla tiroide

Secondo EWG, organizzazione no profit composta da studiosi specializzati nella ricerca di sostanze chimiche tossiche e inquinanti dell'acqua potabile, i perfluorocarburi (PFC) contenuti in molte pentole portano a livelli anormali di ormone tiroideo.

Clicca qui per leggere il testo completo (in lingua inglese).

Problemi cardiovascolari

Ne abbiamo parlato poco tempo fa: i PFAS sembrano essere diretti responsabili dell'insorgere di malattie cardiovascolari.

Clicca qui per leggere il testo completo (in lingua inglese).

Infiammazione del fegato

EWG sostiene che i perfluorocarburi possono portare a un infiammazione del fegato, organo fondamentale per il funzionamento del nostro organismo.

Indebolimento del sistema immunitario

Sempre secondo EWG, le sostanze nocive presenti in pentole e padelle rendono il sistema immunitario più debole di fronte all'insorgere di malattie.

Cucina sano con Primecook

Le pentole Primecook offrono il meglio del Made in Italy per cucinare in sicurezza e nel rispetto della salute. Consulta il catalogo aggiornato: tutti i nostri prodotti sono nickel, PTFE e PFOA free.

Articolo Precedente Coltelli da cucina sempre perfetti? Scopri come fare