Ricetta d'autunno: parmigiana di zucca
Tra gli ortaggi protagonisti dell'autunno, la zucca spicca per la sua dolcezza, l'incredibile morbidezza e la grande versatilità. Ben si presta infatti per la preparazione di moltissime ricette, spesso inattese, sorprendendo ogni volta per la sua straordinaria duttilità e la capacità di portare in tavola il suo gusto particolare insieme a una nota di colore davvero unica!
Ne è un esempio la ricetta che ti presentiamo oggi, la parmigiana di zucca gustosa e filante, dove con pochi ingredienti e semplici mosse si può servire agli ospiti una prelibatezza dal sapore tipicamente autunnale.
Ricetta parmigiana di zucca: ingredienti per 4 persone
- 1 zucca di medie dimensioni
- prosciutto cotto a fette
- provola a fette
- farina q.b.
- Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
- olio EVO
- sale
- pepe
- rosmarino
Preparazione
Tagliare la zucca in modo da ricavarne fettine dallo spessore di 5 mm circa. Passare le fette nella farina, e dopo aver cosparso un po' di olio EVO disporle in una teglia antiaderente.
Iniziare la preparazione a strati, tipica della parmigiana: sopra le fette di zucca aggiungere le fettine di prosciutto poi la provola, una spolverata di Parmigiano Reggiano e un pizzico di sale. Ripetere fino a esaurimento degli ingredienti.
Aggiungere in superficie il rosmarino e un po' di pepe, e irrorare con l'olio extravergine d'oliva.
Far cuocere a 200°C per circa 30 - 40 minuti, fino a che la zucca non risulterà ben morbida e la superficie gratinata.
Servire dopo aver lasciato intiepidire, o meglio ancora dopo aver fatto riposare: in questo modo gli ingredienti e i profumi potranno amalgamarsi alla perfezione tra di loro.
Parmigiana di zucca vegetariana: possibili varianti
Se desideri preparare una parmigiana di zucca vegetariana puoi semplicemente evitare di ricorrere al prosciutto e usare un formaggio più saporito rispetto alla provola, come ad esempio la scamorza o un'altra tipologia affumicata. Puoi inoltre aggiungere dei funghi trifolati, altri prodotti tipici di stagione.
In questo modo la sapidità sarà preservata, e anche l'occhio sarà ugualmente appagato!
Buon appetito!