Grigliare in inverno? 5 consigli (più 1) per divertirsi con le braci— Primecook - Pentole Antiaderenti di Alta Qualità Salta al contenuto
made in italy
consegna

Consegna Gratuita in Italia da 90€ Spedizione in 24/48 ore.

Grigliare in inverno? 5 consigli (più 1) per divertirsi con le braci

Grigliare in inverno? 5 consigli (più 1) per divertirsi con le braci

Chi l'ha detto che grigliare è un'attività esclusivamente estiva? Basta guardare i popoli nordici: dalla Svezia all'Islanda la griglia non conosce stagionalità, anzi più fa freddo e più il rumore delle braci acquisisce un fascino del tutto particolare. E se nevica, ancora meglio!

Se anche tu senti che nulla in inverno potrà separarti da griglie roventi e dall'emozione della carne che sfrigola, sei nel posto giusto: ecco 5 consigli (più 1) per grigliare con successo nella stagione fredda!

Grigliare col freddo: 5 consigli (più bonus) da mettere subito in pratica

1) Fai il pieno di combustibile

Le basse temperature trasformano il tuo barbecue in un vero divoratore di combustibile: si stima che consumi addirittura il 40% - 50% in più rispetto all'estate. A ciò si aggiunge il fatto che per riscaldare la griglia e per raggiungere le temperature desiderate saranno necessari alcuni minuti in più.

Prima di accendere la griglia, assicurati pertanto di avere una buona scorta di legna, bricchette di carbone, pellet o gas.

2) Scegli un posto riparato

Ancora più del freddo, a cui si può porre rimedio, il vento rappresenta un'insidia notevole per le grigliate. Non solo le folate rischiano di far volare la cenere e che questa vada a intaccare le pietanze, ma c'è il pericolo che braci incandescenti entrino in contatto con fogliame, o addirittura con gazebo e tettoie in legno innescando pericolose fiammate.

3) Usa il coperchio, ma occhio alla frequenza di apertura!

Un altro suggerimento per grigliare in inverno con efficacia è quello di usare il coperchio. È inoltre consigliato optare per cotture che non richiedano una sua apertura frequente, come ad esempio le costine oppure tagli specifici come la spalla del maiale che si usa per preparare il pulled pork. Via libera anche a cibi che cuociono in poco tempo, come hamburger, pesce, verdure

Tenere il coperchio chiuso aiuterà a mantenere il calore e il fumo all'interno del barbecue, garantendo una cottura più uniforme, evitando che il cibo si secchi o si bruci all'esterno restando però crudo all'interno, e un delizioso effetto di affumicatura.

Per controllare le temperature delle cotture senza aprire spesso il coperchio è possibile ricorrere ai termometri con sonde esterne, facilmente reperibili in commercio.

4) Vestiti in modo adeguato

Se decidi di grigliare col freddo, è importante che tu ti vesta in modo adeguato e che sia sufficientemente coperto. Ricordati però di evitare abiti larghi o sciarpe: basta una piccola disattenzione perché questi entrino in contatto con le braci!

Per rispondere invece alla necessità di tenere al caldo le mani, una buona soluzione è rappresentata dai guanti senza dita, grazie ai quali potrai afferrare e gestire utensili con praticità.

5) Fatti compagnia con un po' di birra!

E per scaldare animo e fisico mentre le pietanze cuociono, cosa c'è di più indicato di un buon boccale di birra, meglio ancora se da gustare in compagnia?

Bonus: tagliere che mantiene inalterata la temperatura

Uno dei problemi più grossi di quando si griglia è quello del mantenimento della temperatura del cibo: quante volte sono bastati pochi minuti tra pinze, piatti e ultimi pezzi da gestire sulla brace perché il piatto arrivasse ormai intiepidito ai commensali?

Questa criticità può essere facilmente risolta grazie al tagliere in Paperstone® di Primecook, l'accessorio definitivo per le tue grigliate che preserva la temperatura delle pietanze fino a 180° senza portare avanti la cottura, e lo fa in modo totalmente atossico e sicuro. Un vero gioiello per la cucina contemporanea, da utilizzare sia come superficie di taglio, sia come elegante vassoio.

Non ci resta che augurarti una buona grigliata invernale!

Articolo Precedente A Natale regala: coltelli professionali in elegante confezione
Prossimo Articolo Ricetta d'autunno: parmigiana di zucca