Cavolfiore gratinato al forno, ricetta facile e super croccante— Primecook - Pentole Antiaderenti di Alta Qualità Salta al contenuto
made in italy
consegna

Consegna Gratuita in Italia da 90€ Spedizione in 24/48 ore.

Cavolfiore gratinato al forno, ricetta facile e super croccante

Cavolfiore gratinato al forno, ricetta facile e super croccante

Molto gustoso e semplicissimo da preparare, il cavolfiore gratinato al forno è un contorno leggero e sempre gradito, che ben si abbina a un'ampia gamma di secondi piatti, dal pesce alla carne fino a pietanze vegetariane.

La sua forza? Sicuramente il sapore avvolgente del cavolfiore ulteriormente valorizzato dalla besciamella e dal formaggio, ma soprattutto la crosticina croccante dorata che si crea in superficie, racchiudendo il cavolfiore in tutta la sua morbidezza!

La nostra ricetta è pensata per 8 persone, per soddisfare un ampio numero di commensali in occasione di ricorrenze e festività.

NB: In alternativa alla besciamella, il cavolfiore gratinato al forno può essere servito semplicemente con un filo d'olio extravergine d'oliva.

Cavolfiore gratinato

Cavolfiore gratinato al forno: ricetta per 8 persone

Per il cavolfiore gratinato:

  • 1.500 g di cavolfiore bianco
  • Grana Padano o Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.

Per la besciamella (500 g):

  • mezzo litro di latte intero
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina 00
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Pulire il cavolfiore ricavando solo le cimette. Cuocere a vapore per 10 – 15 minuti, oppure lessare in acqua bollente per 10 minuti. Far asciugare e depositare in una pirofila o in una teglia forno antiaderente.

Nel frattempo preparare la besciamella: sciogliere farina e burro a fuoco molto basso, mescolando con una frusta a mano, poi versare poco alla volta il latte, continuando a mescolare. Alzare a fuoco medio / alto o e amalgamare per 3 - 4 minuti, fino a quando la salsa avrà raggiunto una consistenza vellutata. Infine aggiungere il sale e, se di gradimento, noce moscata o pepe.

Sulla teglia con il cavolfiore versare metà besciamella, cospargendo bene il tutto, poi un paio di cucchiai di parmigiano e a seguire la restante besciamella e nuovamente il parmigiano. 

Cuocere in forno per 15 minuti a 180°, poi per altri 5 - 8 minuti con la modalità grill a 200°. 

Quando si forma una crosticina dorata e invitante... il cavolfiore gratinato è pronto!

Cavolfiore gratinato e varianti

Abbiamo illustrato la versione tradizionale del cavolfiore gratinato al forno. Da qui è possibile partire per realizzare infinite variazioni a seconda dei gusti personali e degli ingredienti a disposizione. Ad esempio si può aggiungere il prosciutto cotto a cubetti, oppure cospargere con diverse tipologie di formaggi come scamorza, emmenthal, gorgonzola, mozzarella. 

Buon appetito!

Buon appetito

Articolo Precedente Mise en place natalizia: 4 idee per una tavola calda e accogliente
Prossimo Articolo Funzione booster per induzione: cos'è e a cosa serve