Salta al contenuto
cornetti light fatti a mano

Ricetta: cornetti light fatti in casa

Cosa c'è di più bello di svegliarsi la mattina e fare colazione in giardino o in terrazza? Un'occasione da cogliere al volo in questo bel periodo e da arricchire con un cornetto light fatto in casa. Per la ricetta si ringrazia Cucino Sano.

Cornetto light fatto in casa: ingredienti per 6 pezzi

  • 250 g di farina di farina tipo 0
  • 250 g di farina integrale
  • 7 g di 
Lievito di birra
  • 50 g + 2 cucchiai di zucchero  di canna integrale

  • 250 ml di latte 
di soia
  • 2 cucchiai di sciroppo di agave 

  • 50 g di zucchero 

  • 1 limone
 non trattato
  • 80 g di burro vegetale o di soia
  • 
2 uova

Procedimento

Unisci in una ciotola la farina di tipo 0, quella integrale, il lievito di birra e due cucchiai di zucchero di canna.

In un’altra ciotola molto capiente amalgama il latte, l’agave, i 50 g di zucchero di canna integrale e la scorza di un limone non trattato grattugiata. Unisci il burro e un uovo e lentamente versa nel composto di farine del primo recipiente.

Miscela bene e inizia ad impastare inizialmente con un cucchiaio. Quando l’impasto sarà più resistente versalo sul piano di lavoro con un po’ di farina fino a che non otterrai un composto abbastanza elastico. Crea quindi la palla, coprila e lascia lievitare 2 ore.

Passato questo tempo, impasta nuovamente e crea delle palline da circa 120g l’una. Tirale con un matterello e crea gli strati alternando: pasta, una spennellata di burro, un pizzico di zucchero. Lascia l’ultimo strato senza burro e zucchero.

Una volta uniti tutti i livelli, tira nuovamente col matterello per ottenere una pasta molto sottile e grande di forma rotonda. Taglia ora 6 “fette” a spicchi e fai una piccola incisione a metà fetta dal lato più grande. Farcisci le brioche al centro e richiudi arrotolandole e dando la forma dei classici cornetti.

Adagiale su una teglia forno antiaderente, senza olio o carta forno, coprire con delle pellicola da cucina e lasciare lievitare altri 40 minuti.

Togli poi la pellicola, spennella con un mix di uovo e latte e cuoci in forno ventilato a 170° preriscaldato per 15-20 minuti. Et voilà!

 cornetti light fatti a mano

I cornetti light sono buoni anche la mattina dopo, è sufficiente una breve scaldata in forno.

Come sono i tuoi cornetti? Condivi la foto con il nostro profilo Instagram @primecook_cookware.

Articolo Precedente Nuovi prodotti Primecook: tortiera, pizziera e bistecchiera doppio becco
Prossimo Articolo Nebulizzatore spray olio. Il rimedio per una cucina senza sprechi
Italiano
Italiano