Ricetta detox dopo le feste: spaghetti di soia con verdure
Il nuovo anno spesso porta con sé strascichi degli eccessi di cibo tipici delle festività natalizie.
Senti che è arrivato il momento di prendersi di nuovo cura del tuo stile alimentare? Ecco una ricetta detox dopo le feste, semplicissima da preparare, con spaghetti di soia - che piacciono tanto anche ai bambini! - e verdure di stagione.
Un primo piatto leggero e nutriente, perfetto per chi predilige un’alimentazione sana e gustosa. Realizzati con farina di soia, questi vermicelli sono inoltre naturalmente privi di glutine e rappresentano una buona fonte di carboidrati e proteine. Il tutto viene completato da un mix di verdure fresche, che regalano colore, sapore e vitamine.
E se hai una pentola WOK, usala per la realizzazione di questo piatto: la riuscita sarà davvero perfetta!

Spaghetti di soia con verdure di stagione: ingredienti per 4 persone
- 300 g spaghetti di soia
- 4 cucchiai di olio EVO (o, in alternativa, olio di semi di sesamo)
- 6 cucchiai di salsa di soia a basso contenuto di sale
- 2 zucchine
- 2 carote
- 2 cipollotti
- mezzo peperone rosso
- mezzo peperone giallo
- germogli di soia q.b.
- 1 bicchiere brodo vegetale
- cipolla per soffritto
- 1 spicchio d'aglio (opzionale)
- zenzero fresco (opzionale)
Preparazione
In una casseruola antiaderente a 2 manici aggiungi l'acqua e portala a ebollizione. Lasciare intiepidire.
Nel frattempo monda le verdure e tagliale a listarelle sottili.
Quando l'acqua è alla giusta temperatura, spegni il fuoco o la piastra a induzione e lascia gli spaghetti di soia a mollo per circa 30 minuti (verifica sempre le indicazioni riportate sulla confezione, poiché tempi e modalità di cottura possono variare).
Scalda il Wok antiaderente a fuoco alto, aggiungi 2 cucchiai di olio e la cipolla (e l'aglio, se scegli di utilizzarlo), e fai soffriggere per un minuto. Unisci quindi le verdure, seguendo quest'ordine: il cipollotto, subito dopo le carote, dopo 2 minuti i peperoni e per ultime le zucchine.
Cuoci il tutto per 5 minuti facendo saltare le tue verdure. Aggiungi quindi il brodo e, dopo averli ben scolati, gli spaghetti di soia. Mescola e insaporisci con tre cucchiai di salsa. Completa con una manciata di germogli di soia e, se lo desideri, una leggera spruzzata di zenzero fresco.
Continua la cottura a fuoco vivo, fino a completo assorbimento dell'acqua. Per uno speciale tocco aromatico, condire con l'olio di sesamo.
Buon appetito!
