
Ricetta light: pollo al limone con mix di verdure estive
Una ricetta ideale per la stagione calda e perfetta per testare la tua nuova padella antiaderente. Scopri come preparare in poche e semplici mosse il pollo al limone accompagnato da un mix di verdure estive, per un pasto all'insegna della leggerezza, del gusto e dei sapori tipici del Mediterraneo!
Ricetta pollo al limone con mix di verdure estive: ingredienti per 4 persone
Per il pollo al limone:
- 600 g petto di pollo
- Farina 00 q.b.
- Olio EVO q.b
- Rosmarino q.b.
- 1 scorza di limone
- 100 g succo di limone
- 200 ml acqua
- 20 g amido di mais (maizena)
- 10 g zucchero
- 10 g salsa di soia
- sale fino q.b.
Per il mix verdure estive:
- 500 g di verdure a piacimento (zucchine, melanzane, carote, pomodorini, fagiolini, finocchi...) da tagliare a cubetti o pezzettini
- 1 spicchio d'aglio
Preparazione
Per il pollo al limone
Pulire il petto di pollo: dividerlo a metà togliendo le parti più grasse, poi tagliarlo prima a striscioline e successivamente a cubetti. Passare i bocconcini nella farina fino a perfetta copertura. Scaldare un po' di olio extravergine d'oliva in un tegame antiaderente basso 28 cm, versare il bocconcini di pollo e far dorare a fiamma media per circa 5 minuti, fino a quando saranno ben rosolati. Togliere dal fuoco, deporre in un piattino e far riposare.
Preparare la salsa: grattugiare la scorza di limone, spremere il succo e filtrarlo. Versare in una ciotola l'amido e l'acqua e aggiungere zucchero, salsa di soia e succo di limone.
Trasferire la salsa di limone nel tegame in cui avevamo fatto rosolare il pollo, far addensare con la frusta per 1 minuti circa, e versare nuovamente il pollo.
Mescolare lentamente ai fornelli per 3-4 minuti. Al termine della cottura cospargere con la scorza di limone e aggiungere qualche ramoscello di origano.
Per il mix di verdure
Lavare bene le verdure, rimuovere la buccia (opzionale) e tagliare a pezzettini; per questa operazione ti suggeriamo l'utilizzo di un coltello Santoku.
In un tegame o in una padella antiaderente 28 cm scaldare un filo d'olio EVO con uno spicchio d'aglio. Quando l'olio è ben caldo, versare le verdure tagliate, salare leggermente e far cuocere a fuoco o potenza medio / alta per circa 15 minuti, avendo cura di mescolare spesso. Aggiungere spezie a piacimento, come prezzemolo o un tocco di curry.
Servire il tutto ben caldo, e... buon appetito!
Com'è andata con la tua pentola antiaderente?
Una pentola antiaderente di alta qualità rende la preparazione di questa ricetta semplice e piacevole, senza uso eccessivo di olio. Anche la pulizia sarà estremamente agevole: basteranno dell'acqua tiepida, un goccio di detergente neutro e della carta assorbente per asciugare.
I vantaggi dei nostri prodotti? Insieme all'antiaderente d'eccellenza Ecoshield inorganico e privo di metalli pesanti, le padelle e pentole Primecook sono dotate degli esclusivi fondi composti dall'80% di acciaio e dal 20% in alluminio. Un plus che garantisce una diffusione uniforme del calore, mantenuto più a lungo rispetto alle tradizionali pentole, e riduce al minimo il rischio di "shock termico".
Per qualsiasi domanda contattaci.