Ricetta light dopo le feste: salmone al forno con asparagi
Le festività natalizie sono giunte al termine, e tra l'eccesso di dolciumi e i numerosi sgarri in compagnia adesso senti il bisogno di depurare il tuo organismo? Fallo, ma con gusto!
Ecco una ricetta facilissima da preparare adatta anche a vegani, salutare e saporita per un pranzo delicato post feste: trancio di salmone al forno con asparagi.
Salmone al forno con asparagi: ingredienti per 4 persone
- 600 gr di filetto di salmone senza pelle né lische (o 4 tranci già confezionati)
- 2 mazzetti di asparagi
- un bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio d'aglio
- 1 limone
- rosmarino q.b.
- sale q.b.
- pepe bianco q.b.
- sesamo bianco q.b.
- olio EVO q.b.
Preparazione
Pulire gli asparagi rimuovendo la parte inferiore e trasferirli in una teglia da forno antiaderente alta. Bagnarli con il vino bianco, un filo d’olio d’oliva e aggiungere lo spicchio d'aglio, sale, pepe. Infornare a 200°C per circa 5 minuti.
Al termine dei 5 minuti togliere la teglia dal forno e disporre i filetti di salmone sugli asparagi. Aggiungere sale e pepe e cuocere a 200°C per altri 15 minuti circa. Se lo si desidera, a metà cottura rigirare i filetti.
Quando è tutto pronto, sfornare e impiattare guarnendo con del rosmarino, un po' di sesamo bianco e una fetta di limone.
Idea alternativa: cottura al vapore
La ricetta che abbiamo illustrato è particolarmente indicata per la cottura al vapore, tecnica di cucina a zero grassi che preserva la maggior parte dei nutrienti degli alimenti regalando pietanze leggere e ricche di sapori autentici.
Se hai un forno a vapore o combinato, una vaporiera abbinata al robot da cucina o una pentola dotata di un cestello forato, disponi tutto insieme tenendo conto delle diverse tempistiche: per gli asparagi ci vorranno 8 minuti mentre per il trancio di salmone 12 minuti circa. E vedrai che bontà!
Buon appetito!