7 merende sane e nutrienti per il rientro a scuola
L'inizio della scuola è ormai prossimo tra attesa, entusiasmo, voglia di rivedere i propri compagni... e un po' di malinconia per le belle vacanze ormai concluse.
Diversi i pensieri che affliggono anche i genitori, i quali si trovano a far fronte a un bambino in piena fase evolutiva che sta conquistando sempre maggiori spazi di autonomia. Insomma, sta crescendo!
Tra le riflessioni che ogni genitore fa all'avvio del nuovo percorso scolastico vi è quella relativa alla merenda: quale snack è più indicato per mio figlio o mia figlia? Qual è il giusto apporto nutrizionale per lo spuntino dell'intervallo, che faccia bene all'organismo e alla mente e permetta di non appesantire il corpo, mantenendo la concentrazione ai più alti livelli?
Abbiamo selezionato per te 7 idee per una merenda sana e nutriente, indicate soprattutto per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
Spuntino per l'intervallo: alcune indicazioni
Innanzitutto, alcune raccomandazioni.
Sebbene assai pratici, gli esperti consigliano il più possibile di evitare snack confezionati, notoriamente ricchi di zuccheri e grassi e assai carenti di sostanze nutritive di cui i nostri bambini hanno bisogno. Se proprio il vostro piccolo non sa rinunciare al dolce, ci sono delle proposte molto più salutari che vedremo tra poco.
Per chi ama la frutta invece suggeriamo di optare sempre per frutta fresca di stagione: dalle mele e arance d'inverno alle fragole in primavera, ogni mese la natura regala straordinarie sorprese di cui far tesoro!
Infine, si invita a coinvolgere i bimbi nella preparazione di ciò che mangeranno: è il modo migliore per trasmettere loro il valore del cibo e insegnare l'importanza del mangiare sano.
1) Idee per merenda a scuola: banana con frutta secca
Una prima idea per lo snack a scuola è quella della banana a cui associare un pochino di frutta fresca, siano noci, mandorle o nocciole (già sgusciate, ovviamente). Per un bambino abituato a mangiare la frutta, la banana non farà affatto rimpiangere il sapore dolce delle merendine confezionate, e anzi donerà un maggiore senso di sazietà senza appesantire.
2) Yogurt
Intramontabile, lo yogurt piace tantissimo ai bambini ed è perciò una tipologia di spuntino assai raccomandata. Paura che stanchi? È ben difficile: è sufficiente giocare con le varianti!
3) Cracker e succo di frutta
Altro grande classico, i cracker insieme a un succo di frutta (che sia al 100% di frutta: attenzione alle etichette!) forniscono un importante contributo energetico ai bambini. Anziché con il succo è possibile procedere con un estratto di frutta casalingo.
4) Tre o quattro biscotti secchi e un succo di frutta
In alternativa ai cracker si possono dare tre o quattro biscotti secchi, possibilmente fatti a casa con mamma e papà: cosa c'è di più gustoso ed elettrizzante?
5) Un frutto di stagione e un pezzetto di formaggio Grana o Parmigiano
Un'idea per una merenda buona e salutare è quella che vede coinvolti un frutto di stagione e un piccolo pezzo di Grana Padano o Parmigiano Reggiano, anche solo 20 g. In questo modo si avrà un perfetto bilanciamento tra carboidrati derivanti dalla frutta e tra le proteine offerte dal latticino.
6) Macedonia e noci
Il bambino adora la frutta? Perché allora non pensare a una macedonia di frutta fresca, preparata la mattina prima di andare a scuola, e di 2 o 3 noci sbriciolate al suo interno?
7) Panino integrale con un po' di confettura spalmata
Ecco una proposta un po' meno salutare, ma fattibile purché a frequenza moderata. Consiste nello spalmare su una fetta di pane integrale un po' di confettura, o meglio ancora di composta, la quale contiene più frutta e meno zuccheri.
Non dimentichiamo infine che i bambini hanno bisogno di bere tanta acqua naturale: se la scuola lo consente, ricordiamoci di riempire loro ogni giorno una borraccia termica con acqua fresca da casa. Una soluzione ecologica e conveniente che permette di ridurre l'uso della plastica e contribuire alla salvaguardia dell'ambiente.
Qual è la merenda preferita del tuo bimbo? Faccelo sapere sulle nostre pagine Facebook e Instagram!