Ricetta per la festa della donna: risotto mimosa— Primecook - Pentole Antiaderenti di Alta Qualità Salta al contenuto
made in italy
consegna

Consegna Gratuita in Italia da 90€ Spedizione in 24/48 ore.

Ricetta per la festa della donna: risotto mimosa

Ricetta per la festa della donna: risotto mimosa

L'8 marzo è alle porte: un nuovo splendido giorno interamente dedicato alla donna si avvicina!

Dopo aver illustrato passo per passo la ricetta originale della torta mimosa, questa volta suggeriamo un primo piatto dal sicuro effetto WOW e semplicissimo da preparare, anche da un uomo non avvezzo ai fornelli: il risotto mimosa!

Dalle splendide nuance gialle e verdi, sei pronto a stupire la tua lei e raccontarle di tutto il tuo amore di fronte a un buon bicchiere di vino?

 Risotto Mimosa

Ricetta risotto mimosa: ingredienti per 2 persone

  • 180 gr di riso
  • 250 gr di punte di asparagi (mezzo mazzetto)
  • 2 uova
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 1 scalogno
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 noce di burro
  • parmigiano reggiano q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • olio evo q.b.

Preparazione

Mettere le uova in un pentolino con acqua bollente e far cuocere per 7 minuti. Al termine della cottura, sbollentare le uova sotto acqua fredda corrente, sbriciolare il tuorlo e dividere a fettine l'albume, che useremo per guarnire il piatto.

Dividere le punte degli asparagi dal gambo e far cuocere per 8 - 10 minuti possibilmente a vapore. In alternativa, far bollire. Terminata la cottura, tenere da parte qualche punta per la guarnizione del piatto; frullare le punte rimanenti fino a ottenere un composto cremoso, e tenere da parte.

Nel frattempo iniziare ad allestire la preparazione del risotto portando a ebollizione 500 ml di brodo vegetale. In un tegame antiaderente basso cospargere un filo d'olio extravergine d'oliva e far appassire lo scalogno tritato. Aggiungere il riso e far tostare a fiamma alta, o alla massima potenza dell'induzione, per 3 minuti tenendo mescolato. Dopodiché sfumare con un bicchiere di vino bianco.

Unire al riso in cottura la crema d'asparagi e iniziare a versare il brodo bollente, aggiungendone di nuovo man mano che viene assorbito. Portare il risotto a cottura; potrebbero volerci dai 15 ai 20 minuti, a seconda della tipologia di riso scelto.

A cottura ultimata regolare di sale e pepe e aggiungere 1 noce di burro. Far riposare a coperchio chiuso e a fiamma spenta per altri 3 minuti.

Servire il risotto nei piatti, preferibilmente con l'aiuto di un coppa pasta, guarnendo con le punte di asparagi tenute da parte e il rosso dell'uovo sbriciolato. Se lo si desidera, aggiungere alcune parti di albume tagliate a spicchi. Portare in tavola il parmigiano grattugiato, per uso libero.

E il vino? A preferenza rosso oppure bianco... purché fresco!

Buona festa della donna!

Buona festa donna

Articolo Precedente Ceppo portacoltelli magnetico, eleganza e igiene per la tua cucina
Prossimo Articolo Novità: coltelli professionali Deba e Yanagiba