6 idee vincenti per risparmiare energia in cottura— Primecook - Pentole Antiaderenti di Alta Qualità Salta al contenuto
made in italy
consegna

Consegna Gratuita in Italia da 90€ Spedizione in 24/48 ore.

6 idee vincenti per risparmiare energia in cottura

6 idee vincenti per risparmiare energia in cottura

Il tema del caro bollette sta fortemente influenzando le abitudini delle famiglie di tutto il mondo. Uno scenario totalmente nuovo in cui ciascuno di noi si sente chiamato, oggi più che mai, a impegnarsi in concrete azioni finalizzate alla riduzione dei consumi, con l'obiettivo primario di evitare bollette da cifre da capogiro.

Risparmio Energetico

In mezzo alle tante ripercussioni negative di questa situazione, vale tuttavia la pena sottolineare un risvolto positivo, ovvero la sempre più diffusa presa di coscienza verso la sostenibilità e l'attitudine a rivedere il proprio agire quotidiano in funzione di nuove logiche zero sprechi. Un bagaglio di consuetudini che - ce lo auguriamo - molti di noi continueranno a mettere in pratica, con importanti benefici per il futuro del nostro pianeta.

Risparmio energetico: le grandi azioni nascono dai piccoli gesti quotidiani

Addentriamoci ora nel nostro settore di riferimento, la cucina: quali azioni ciascuno di noi può intraprendere per ridurre gli sprechi di energia e gas, continuando a vivere con entusiasmo la propria passione ai fornelli arricchita di nuovi canoni mentali dove lo scopo debba essere quello di imparare a sciupare il meno possibile

Primecook

Ecco alcuni consigli per risparmiare gas ed elettricità in cottura.

1) Preferire pentole in alluminio

Il primo consiglio è quello di utilizzare pentole in alluminio, materiale che garantisce una migliore trasmissione di calore nonché una sua diffusione più uniforme, favorendo la riduzione del consumo di gas ed elettricità mentre si cucina.

2) Accertarsi della composizione della lega di alluminio

Invitiamo ad assicurarsi della qualità della lega alimentare in alluminio della pentola: più è alta la percentuale di alluminio, più la pentola sarà in grado di far salire molto più velocemente la temperatura in fase di cottura.

3) Utilizzare più spesso i coperchi

È noto a tutti che l'uso del coperchio permette di accelerare il processo di raggiungimento della temperatura desiderata o della temperatura di ebollizione dell'acqua. Quindi, sì ai coperchi!

4) Scoprire tutte le potenzialità della cottura a induzione

L'utilizzo di piastre a induzione richiede accorgimenti differenti rispetto a quando si cucina con il gas. 

Oltre al fatto che con l'induzione i tempi di cottura si riducono notevolmente, esistono sul mercato piani a induzione dotati di programmi automatici ottimizzati per la preparazione di specifici alimenti, ma anche piastre intelligenti che attraverso appositi sensori autoregolano in modo automatico il livello del calore.

Ti potrebbe interessare: Cucinare a induzione: trucchi e consigli

5) Ridurre la grandezza degli ingredienti

Un altro suggerimento che tutti noi possiamo mettere in pratica in modo semplice e immediato per risparmiare energia elettrica e gas in cottura è quello di tagliare gli ingredienti in pezzetti più piccoli. Questo ridurrà i tempi di preparazione, e consentirà di dare vita alla pietanza in modo più veloce ed efficiente.

6) Approfittare della piastra o del forno già acceso 

"Two is meglio che one", recitava un celebre spot pubblicitario anni '90. Un mantra che viene oggi in nostro aiuto: se devi accendere il forno o scaldare la piastra a induzione per cucinare, approfitta del calore generato per preparare qualcosa che mangerai in un secondo momento. Eviterai così di replicare due volte la fase di maggior consumo - quella del riscaldamento - ottimizzando tempi e costi!

Pentole e padelle Primecook per risparmiare in cucina

Sviluppate completamente in Italia secondo processi sostenibili, le pentole della Linea Smeralda di Primecook sono realizzate con una particolare lega alimentare di alluminio al 99% e fondi innovativi in alluminio e acciaio che garantiscono un'ottimale distribuzione del calore su tutto il fondo della pentola, permettendo di mantenere più a lungo la temperatura raggiunta.

Fondi in acciaio Primecook

Tutte le pentole e padelle Primecook possono essere acquistate nel nostro store ufficiale e ricevute comodamente a casa.

Hai domande? Contattaci!

Articolo Precedente Tutti gli usi e i plus del coltello Santoku
Prossimo Articolo Migliori taglieri da cucina: guida alla scelta