World Pizza Day, 5 pizze invernali da non perdere— Primecook - Pentole Antiaderenti di Alta Qualità Salta al contenuto
made in italy
consegna

Consegna Gratuita in Italia da 90€ Spedizione in 24/48 ore.

World Pizza Day, 5 pizze invernali da non perdere

World Pizza Day, 5 pizze invernali da non perdere

Il 17 gennaio si festeggia il Pizza World Day, ricorrenza internazionale che celebra una delle pietanze italiane più amate nel mondo: la pizza!

Una tradizione consolidata che nel 2017 con "L’arte del pizzaiuolo napoletano" è entrata a far parte del Patrimonio dell’UNESCO come bene immateriale dell’umanità, a sigillo di un piatto che, con la sua preparazione artigianale e curata in ogni minimo dettaglio, è a tutti gli effetti simbolo di italianità.

Vista la stagione, quale miglior modo per festeggiare questa giornata degustando un'eccellente pizza? Scopri le 5 migliori pizze invernali secondo noi!

Fetta di pizza

5 migliori pizze invernali: la nostra classifica

Alzi la mano chi nella propria vita non ha assaggiato decine di varietà di pizze, differenti nell'impasto e nella farcitura e pur sempre attrattive.

Dalle classiche alle gourmet, dalle pizze della casa a fantasiose tipologie, anche i più fedeli ai sapori della tradizione si sono qualche volta lasciati coinvolgere da pizzaioli che amano proporre le proprie delizie e cimentarsi in gustosi e originali abbinamenti. O, perché no, da ricette casalinghe che ciascuno di noi può provare a replicare con un po' di buona volontà e qualche piccolo accorgimento. Ecco alcune idee!

5) Pizza con carciofi, pecorino romano Dop e patate

Una pizza che sa di romanità, con i carciofi da preparare secondo la vera ricetta alla romana, con la mentuccia o in alternativa il prezzemolo e la brasatura finale di circa 1 ora. Aggiungiamoci alcune scaglie di pecorino romano Dop e fettine di patate tagliate sottili... e il gioco è fatto!

4) Pizza alla parmigiana

La mitica parmigiana di melanzane approda sulla pizza in una speciale rivisitazione con fior di latte, salsa di pomodoro, le melanzane alla parmigiana e foglie di basilico. Il risultato? Un magnifico ensemble di sapori mediterranei per una pizza calda e avvolgente!

3) Pizza broccoli, gorgonzola e noci

Alla classica pizza gorgonzola e noci, la variante invernale prevede l'aggiunta dei broccoli, una delle verdure più in voga in questa stagione. Il nostro consiglio è quello di sbollentare i broccoli e ridurli a crema utilizzando un po' di acqua, e poi di sbriciolare qualche cimetta in superficie. 

2) Pizza valtellinese top

Quando si pensa alla pizza con ingredienti della Valtellina, il primo pensiero corre alla bresaola. Nel nostro elenco delle migliori pizze invernali, alla bresaola si accompagna il Bitto Dop, formaggio stagionato a pasta semidura prodotto esclusivamente negli alpeggi della provincia di Sondrio e di alcuni Comuni limitrofi dell'Alta Valle Brembana.

1) Pizza con funghi chiodini e salame di cinghiale

Il pecorino romano Dop e il fior di latte tornano a far brillare questa pizza dalle sfumature invernali con funghi chiodini e fettine sottili di salame di cinghiale, meno grasso rispetto al salame ottenuto dalla sola carne di maiale, e un filo d'olio extravergine d'oliva. Provare per credere!

World Pizza Day: perché il 17 gennaio?

Concludiamo l'articolo con una curiosità. La data del World Pizza Day non è stata scelta per caso: il 17 gennaio infatti si festeggia Sant’Antonio Abate, il protettore dei pizzaioli. Lo sapevi?

Buona pizza a tutti!

Pizza semicerchio

Articolo Precedente Igiene in cucina: i vantaggi del PaperStone®
Prossimo Articolo Mise en place natalizia: 4 idee per una tavola calda e accogliente