Ricetta verdure estive al forno: goditi il vero sapore!
Cosa c'è di più bello che sedersi a tavola d'estate e gustare una sana ricetta a base di verdure fresche di stagione? Oggi ti proponiamo una preparazione semplicissima e sempre gradita, ottima sia come secondo piatto che come contorno: zucchine al forno con pomodoro e mozzarella!
Zucchine al forno con pomodoro e mozzarella: ingredienti
- 6 zucchine medie
- 2 mozzarelle
- salsa di pomodoro q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- qualche foglia di basilico
- pomodorini per impiattare
(dosi consigliate per un contorno da 4 persone o un secondo piatto da 2 persone).
Preparazione
Tagliare le zucchine a fettine sottili e lasciarle riposare sotto sale in modo che fuoriesca l'acqua in eccesso. Adagiarle ordinatamente in una teglia da forno (le teglie antiaderenti Primecook non richiedono carta forno) con l'aggiunta di salsa di pomodoro e mozzarella a cubetti. Spolverare con formaggio grattugiato e un po' di sale e pepe.
Preriscaldare il forno a 180° e infornare per c.a. 25 minuti. Al termine dei 25 minuti impostare la modalità grill per altri 5 minuti, così che la pietanza diventi dorata e croccante.
Togliere dal forno, impiattare aggiungendo qualche foglia di basilico e pomodorini tagliati a spicchi e servire.
Trucchi e consigli
Per evitare che la mozzarella disperga acqua in fase di cottura e per far sì che sia più filante, tagliarla in anticipo di qualche ora o addirittura la sera prima. È possibile farlo anche con un robot da cucina impostando una velocità sostenuta.
Buon appetito!