Wok antiaderente: consigli e trucchi per un utilizzo perfetto— Primecook - Pentole Antiaderenti di Alta Qualità Salta al contenuto
made in italy
consegna

Consegna Gratuita in Italia da 90€ Spedizione in 24/48 ore.

Wok antiaderente: consigli e trucchi per un utilizzo perfetto

Wok antiaderente: consigli e trucchi per un utilizzo perfetto

Utilissimo alleato in cucina, il wok antiaderente è il fiore all'occhiello che consente di realizzare pietanze gustose con un'efficienza, una maneggevolezza e una semplicità d'uso davvero uniche.

Un supporto prezioso che, grazie alla sua conformazione tipicamente bombata, si presta alla perfezione per molteplici tipologie di ricette, dai sughi agli spezzatini fino alle fritture, alle cotture al vapore e alla rosolatura.

Wok antiaderente

Padella wok: come si utilizza, vantaggi e trucchi

Indispensabile sia nelle cucine domestiche che in quelle professionali, oltre a essere molto versatile la padella wok vanta due caratteristiche principali: la capacità di trattenere a lungo il calore e di cucinare con poco olio sfruttando le proprietà del vapore.

Due plus che derivano dalla tradizione orientale - cui i wok appartengono - e che la cucina d'Occidente ha fatto propri, affinando ulteriormente questi prodotti fino a raggiungere livelli d'eccellenza mai visti prima.

Vantaggi del wok

Illustriamo ora alcuni vantaggi della cucina con wok:

  • Duttilità: il wok è idoneo ad accogliere un'ampia gamma di ingredienti (pesce, molluschi, carne, verdure...) e preparazioni con tecniche diverse
  • Ottimale distribuzione del calore: la forma tipica del wok prevede un fondo conico che raggiunge alte temperature, e da cui il calore si irradia coinvolgendo in maniera uniforme l'intera superficie
  • Rapidità: la sua forma particolare e il veloce raggiungimento di temperature elevate fanno del wok la scelta migliore per cuocere con tempistiche nettamente inferiori, rispetto a quanto accade con una normale pentola
  • Proprietà organolettiche: la rapidità delle cotture favorisce il mantenimento delle proprietà organolettiche della materia prima e dei valori nutrizionali
  • Leggerezza e salubrità: per cuocere col wok è sufficiente pochissimo olio. Ciò si traduce in un'estrema leggerezza delle preparazioni, e in fritti croccanti e allo stesso tempo molto digeribili
  • Capienza: rispetto a una tradizionale padella, il wok può contenere maggiori quantitativi di ingredienti con la medesima semplicità di utilizzo
  • Molti ingredienti diversi: grazie alla sua capacità di far evaporare rapidamente i liquidi e alla sua conformazione che garantisce una favorevole distribuzione del calore, i wok consentono di cuocere diversi ingredienti contemporaneamente
  • Estetica: il wok è molto bello da vedere; usalo per servire in tavola e scatenerai tra i tuoi ospiti l'effetto "wow"!  

E infine segnaliamo l'opportunità di sprigionare la propria creatività: il wok si apre a così tante e differenziate modalità d'uso, che il divertimento non ha mai fine!

Wok con carne

Wok: consigli di utilizzo e trucchi

Stai sfruttando al massimo le potenzialità del tuo wok? Verifica tu stesso, con i nostri consigli d'uso!

Se usi il wok per cucinare le verdure, innanzitutto suggeriamo di tagliarle tutte alla stessa dimensione - possibilmente contenute - e di cuocerle in piccole quantità, mescolando trasversalmente così da farle gravitare sulle pareti calde del wok ed evitare che poggino troppo sul fondo, ove resterebbero a contatto con l'olio. In questo modo le verdure saranno gradevolmente croccanti: provare per credere!

Wok significa anche (e soprattutto, nell'immaginario collettivo) cottura al salto. Se si opta per questa modalità, è necessario assicurarsi che l'olio sia ben caldo, altrimenti si rischia di compromettere la croccantezza del risultato finale.

Un altro consiglio riguarda l'uso del mestolo: per evitare di rovinare il fondo del wok, l'ideale è servirsi di un mestolo o di un cucchiaione in silicone.

E cosa di meglio del wok per addensare le salse e stufare le pietanze? Un procedimento assai semplice quanto efficace, da effettuarsi con l'uso del coperchio.

Trattamento del wok antiaderente

Un eccellente sistema di antiaderenza rende il wok semplicissimo da pulire, oltre che sicuro per la lavorazione degli ingredienti.

Per pulire un wok antiaderente bastano infatti dell'acqua calda e della carta assorbente; solo in caso di sporco più ostinato può essere necessario aggiungere una goccia di sapone neutro. 

Periodicamente, a seconda della frequenza di utilizzo, consigliamo di eseguire un trattamento casalingo con l'olio d'oliva: bagnare con un pochino di olio un foglio di carta assorbente, passare su tutta la superficie della padella e poi risciacquare e asciugare. In questo modo il fondo antiaderente viene adeguatamente protetto.

Potrebbe interessarti:

Linea Smeralda

Wok antiaderente d'eccellenza Made in Italy

L'azienda italiana Primecook ha progettato e realizzato padelle wok in due differenti misure:

Come tutti i nostri articoli, i wok Primecook sono creati in Italia, totalmente privi di PTFE, PFOA, nichel e altre sostanze tossiche e compatibili con diversi piani cottura: gas, piani induzione, piastra elettrica, vetroceramica e forno.

A ciò si aggiunge il valore esclusivo dell'antiaderente Ecoshield, un rivestimento inorganico con microparticelle minerali ultra resistente e sicuro per la salute, dallo spessore di 45 micron con 3 strati rinforzati. E facilissimo da pulire: è sufficiente una passata con acqua calda e carta assorbente!

Sei un professionista e hai bisogno di acquistare i nostri wok in grandi quantitativi? Contattaci per un'offerta personalizzata.

Articolo Precedente L'1 novembre torna il World Vegan Day
Prossimo Articolo Ricetta d'autunno: gnocchi di castagne