Ricetta: gnocchi senza patate al pomodoro ripieni di ricotta e provola
Una pietanza che non conosce età né stagione. Sono gli gnocchi senza patate al pomodoro, un must che mette d'accordo tutti e ora arricchita dall'autentico profumo estivo del basilico. La ricetta che ti proponiamo non richiede l'utilizzo di patate, ma solo di acqua e farina. E il tuo pranzo in compagnia degli amici sarà un vero successo!
Si ringrazia per la ricetta lo Chef Antonio Paolino.
Gnocchi senza patate al pomodoro ripieni di ricotta e provola: ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi:
- 480 g di farina 00
- 390 g di acqua
- 50 g di concentrato di pomodoro
- 40 g di olio evo
- 10 g di sale fino
Per la farcia:
- 250 g di ricotta vaccina
- 50 g di pecorino grattugiato
- 100 g di prosciutto cotto
- 80 g di provola affumicata asciutta
- N 2 foglie di basilico sminuzzate
- Q.b.di sale e pepe
Per la crema di parmigiano:
- 150 g di parmigiano grattugiato
- 150 g di panna fresca liquida:
Procedimento
Per la crema al parmigiano, versa la panna in un pentolino e porta ad 80 gradi C. Evita di superare tale temperatura per evitare di stracciare il formaggio, all’aggiunta.Versa, il formaggio, tutto insieme, e mescola con una frusta.
Per la farcia, miscela tutti gli ingredienti e trasferiscili in una sac à poche.
Per gli gnocchi: porta a bollore l’acqua con il sale e l’olio, all’interno di una pentola. Versa la farina a pioggia, e cuoci per 2-3’ a fuoco medio. Togli la pentola dal fuoco, solo quando l’impasto si stacca dalle pareti. Stendi l’impasto aiutandoti con un matterello e fermati ad uno spessore di circa 4-5 mm. Coppa la pasta, con l’ausilio di un disco metallico e forma dei dischi da 5 cm. Inserisci la farcia e chiudi a mò di sfera.
Cuoci gli gnocchi in abbondante acqua salata per 3-4’. Scolali, ponili in un tegame antiaderente basso e cospargili con un filo di olio evo. Impiattali, mettendo sulla base del piatto la crema al parmigiano.
Decora a piacere con un tuffo di basilico fresco.